Uno strumento molto utile per chi ha bisogno di livellare una campagna per la creazione di una nuova abitazione, è la stazione totale. Questo professionale strumento serve infatti a effettuare la misurazione dei rilievi, con la stesso meccanismo che utilizza il teodolite ottico-meccanico, che però è utilizzato in partenza senza la possibilità di effettuare una misurazione degli angoli.
Attraverso l’utilizzo di un distanziometro aggiunto è possibile, quindi effettuare la misurazione degli angoli orizzontali e verticali e delle distanze oblique, inoltre, con il supporto di un PC, si possono misurare anche i dislivelli e le distanze oblique. L’attrezzo utilizza una serie di lenti ottiche e prismi per rilevare e topografare qualsiasi dislivello, curva, dosso, angoli, come anticipato, verticali e orizzontali e infine qualsiasi spigolo verso cui la stazione totale sia orientata.
Come è fatta una stazione totale
Per un utilizzo corretto di una stazione totale è utile conoscere anche le varie interfacce di utilizzo del macchinario, e controllare che siano di buona fattura ed in ottimo stato. Esistono due tipi di livelle elettroniche integrate, quelle sferiche e quelle toriche. È importante poi che la macchina abbia un cannocchiale con distanziometro, anch’esso integrato, che sia tenuto al meglio possibile, e che ovviamente non sia danneggiato.
La scelta del macchinario, se dovete ancora acquistarlo, dipenderà molto dal tipo di lavoro che si sta andando ad affrontare, oltre che dalla qualità del prodotto. Per una rivelazione più accurata è necessario che si utilizzi, inoltre, un prisma, ovvero uno specchio riflettente che permette di effettuare misurazioni della distanza che si interpone tra lo strumento stesso e la stazione totale. Molti macchinari hanno, poi, un pannello di controllo, che deve essere il più facile da utilizzare possibile in modo da semplificare i lavori. Se non sapete quale macchinario acquistare, visitate il nostro sito web e contattateci per ulteriori informazioni.
Chi contattare per un consiglio sulla stazione totale
Se avete bisogno di ulteriori informazioni sulle stazioni totali, sul loro funzionamento e le loro specifiche tecniche, potete contattare il nostro studio Bunker Laser. Offriamo assistenza tecnica per il noleggio delle stazioni totali, e per la loro manutenzione e riparazione, visitate la nostra pagina dei contatti per mettervi subito in comunicazione con noi.
La manutenzione delle macchine è molto importante, dato che servono per misurazioni così minuziose e precise, e che anche un minimo urto potrebbe compromettere alcune parti del macchinario. Un controllo periodico serve a prevenire lavori imprecisi, e spesso danni che difficilmente sono recuperabili con poco tempo e fatica, contattateci senza esitare.